QualitÃ
Obbiettivo di AL.CA.FOND è quello di garantire un prodotto qualitativamente elevato in modo da soddisfare al meglio il cliente. Tramite un laboratorio attrezzato, tutte le materie prime ancor prima di essere destinate al processo di fusione vengono sottoposte a vari controlli in accettazione che ne decretano le varie caratteristiche.
Successivamente in base alla loro tipologia saranno indirizzate a determinati processi (essicazione, deferrizzazione, frantumazione, ecc..) che ne miglioreranno ulteriormente le proprietà qualitative.Le fasi di fusione e raffinazione sono costantemente monitorate e gli accurati controlli sul metallo offrono la visione completa delle caratteristiche tecnico-qualitative della lega nei forni.
Quando tutti i parametri concorrono a determinare l’appartenenza ad una determinata tipologia di lega, il metallo è destinato alla fase di lingottaggio e palletizzazione. Nel 2000 AL.CA.FOND decide di adeguare il proprio sistema di gestione qualitativo in base ai parametri di valutazione richiesti da DNV, ottenendone la certificazione.
Attualmente si dispone della certificazione ISO 9001.
Per il controllo del prodotto disponiamo di:
- Sala prove materiali accettazione;
- Laboratorio analisi;
- Quantometri;
- Durometri;
- Lappatori;
- Misuratori di gas residuo;
- Microscopi;
- Contatori radiometrici.